Difference between revisions of "TTMIK livello 2 lezione 11"

From Korean Wiki Project
Jump to: navigation, search
(Created page with 'In questa lezione, affronteremo l’argomento di come presentarsi in coreano. Nel corso delle lezioni fin qui affrontate avete potuto familiarizzarvi con diversi tempi verbali, m...')
(No difference)

Revision as of 13:44, 11 April 2011

In questa lezione, affronteremo l’argomento di come presentarsi in coreano. Nel corso delle lezioni fin qui affrontate avete potuto familiarizzarvi con diversi tempi verbali, modelli di frasi e nozioni grammaticali. Mettendo a profitto quello che avete imparato, potete già esprimervi in coreano. Attraverso la lezione di oggi, abborderemo vocaboli e frasi legati alla presenatzione di sé stessi.

Ci sono centinaia e forse migliaia di modi per presentarsi ma generalmente quando ci si presenta le informazioni che si danno sono le seguenti :
- nome e cognome
- età
- luogo dove si abita
- lavoro
- scuola
- famiglia
- interessi/hobby/passatempi
- saluti


Niente panico !! Non avete bisogno di imparare tutte le espressioni necessarie alla presentazione poiché il contesto puo’ variare e ognuno di voi ha delle informazioni e un vissuto che gli sono propri. Riassumendo, vi invitiamo a prendere spunto di modelli di frasi (comunemente utilizzati in Corea) qui proposti ed ad adattarli alla vostra situazione:

1. ABC은/는 XYZ이에요. [ABC-eun/neun XYZ-i-e-yo.] = ABC é XYZ.
Ex)
Sono studente. = 저는 학생이에요. [jeo-neun hak-saeng-i-e-yo.]
Sono insegnante. = 저는 선생님이에요. [jeo-neun seon-saeng-nim-i-e-yo.]
Mi chiamo James. = 저는 제임스예요. [jeo-neun je-im-seu-ye-yo.]
Il mio nome é Taliana. = 제 이름은 탈리아나예요. [je i-reum-eun tal-li-a-na-ye-yo.]
Il nome di mia sorella é Megumichi. = 제 여동생 이름은 메구미치예요. [je yeo-dong-saeng i-reum-eun me-gu-mi-chi-ye-yo.]
Ho 30 anni. = 저는 30살이에요. [jeo-neun seo-reun-sal-i-e-yo.]

2. ABC은/는 XYZ이/가 [ABC-eun/neun XYZ-i/ga] + VERB = Per quanto riguarda ABC, XYZ + VERBO.
Ex)
저는 여동생이 있어요. [jeo-neun yeo-dong-saeng-i i-sseo-yo.] = Ho una sorella minore. (lett. "Per quanto mi riguarda, esiste una sorella minore")
저는 취미가 수영이에요. [jeo-neun chwi-mi-ga su-yeong-i-e-yo.] =Il mio passatempo é il nuoto. (lett. " Per quanto mi riguarda, il passatempo il nuoto é")

3. ABC은/는 XYZ에/에서 [ABC-eun/neun XYZ-e/e-seo] + VERB = ABC + VERBO + in/presso XYZ.
Ex)
저는 서울에 살아요. [jeo-neun seo-u-re sa-ra-yo.] = Vivo a Seul.
저는 은행에서 일해요. [jeo-neun eun-haeng-e-seo il-hae-yo.] = Lavoro presso una banca.
저는 대학교에서 중국어를 가르쳐요. [jeo-neun dae-hak-gyo-e-seo jung-gu-geo-reul ga-reu-chyeo-yo.] = Insegno il cinese all’università.
저는 미국에서 태어났어요. [jeo-neun mi-gu-ge-seo tae-eo-na-sseo-yo.] = Sono nato negli USA.

Qualche vocabolo di approfondimento :
나이 [na-i] = età
취미 [chwi-mi] = passatempo/hobby
직장 [jik-jang] = posto di lavoro
직업 [ji-geop] = lavoro = 하는 일 [ha-neun il]
사는 곳 [sa-neun got] = luogo di domicilio
가족 [ga-jok] = famiglia
친척 [chin-cheok] = circolo familiare
대학생 [dae-hak-saeng] = studente/essa
고등학생 [go-deung-hak-saeng] = liceale
중학생 [jung-hak-saeng] = studente/essa di scuola media
초등학생 [cho-deung-hak-saeng] = alunno/a

Qualche formula di saluto :
처음 뵙겠습니다. [cheo-eum boep-ge-sseum-ni-da] = Come sta ?
반갑습니다. [ban-gap-seum-ni-da] = Piacere d’incontrarla.
제 명함이에요. [je myeong-ham-i-e-yo] = Questa é la mia carta da visita.
다음에 또 봬요. [da-eu-me tto bwae-yo] = Alla prossima (volta che c'incontriamo).
이야기 많이 들었어요. [i-ya-gi ma-ni deu-reo-sseo-yo] = Mi hanno parlato molto di lei