TTMIK livello 1 lezione 5

From Korean Wiki Project
Jump to: navigation, search

Dopo aver completato questa lezione, sarete in grado di dire frasi come"A é B(sostantivo)." o "Io sono ABC(sostantivo)" in coreano nel linguaggio formale/cortese.

이에요 / 예요 [i-e-yo / ye-yo]
이에요 et 예요 hanno più o meno la stessa funzione del verbo"essere" in italiano. La differenza fondamentale é data da come sono utilizzati nella struttura della frase.

Struttura della frase in italiano :

ABC + [essere] + DEF.

** DEF é un sostantivo.

Ex)

ABC é DEF.
Io sono ABC.
Tu sei XYZ.


Struttura della frase in coreano :

ABC + DEF + [essere]

** DEF é un sostantivo.

Ex)

이거 ABC예요. [i-geo ABC-ye-yo] = Questo é ABC.


In italiano, il verbo "essere" é declinato in "sono", "sei", "é", "siamo", "siete", "(essi)sono" in funzione del soggetto della frase. In coreano invece,l'utilizzo di 이에요 [i-e-yo] oppure 예요 [ye-yo] dipende dall'ultima lettera della parola che li precede a seconda che quest'ultima sia una consonante o una vocale. 이에요 e 예요 si assomigliano e si pronunciano quasi allo stesso modo,quindi é normale se all'inizio avrete delle difficoltà a distinguerli. E' comunque preferibile che ne conosciate il loro utilizzo.

Quando in coreano si dice che ABC "é" DEF, se la parola "DEF" termina con una consonante,bisogna aggiungere 이에요 [i-e-yo]. In caso contrario, e quindi se DEF termina per vocale, si aggiungerà 예요 [ye-yo] alla fine della parola. Questo permette di facilitarne la pronuncia, e diventerà qualcosa di naturale una volta che lo avrete praticato con alcune frasi tipo (presentate qui di seguito).

Consonante finale + 이에요 [i-e-yo]
Vocale finale (senza consonante) + 예요 [ye-yo]

Esempi di frasi

물이에요. = 물 + 이에요 [mul + i-e-yo]
(E') dell'acqua.

가방이에요. = 가방 + 이에요 [ga-bang + i-e-yo]
(E') una borsa.

사무실이에요. = 사무실 + 이에요 [sa-mu-sil + i-e-yo]
(E') un ufficio.

학교예요. = 학교 + 예요 [hak-gyo + ye-yo]
(E') una scuola.

저예요. = 저 + 예요 [jeo + ye-yo]
(Sono) io.

Come potete osservare in questi esempi, in coreano, non é necessario utilizzare gli articoli "un/uno, una, dei/degli/delle" o "il, la, i/le" come in italiano. Quando consultate un dizionario di lingua coreana aggiungendo a qualsiasi parola 이에요 oppure 예요, il senso di quest' ultima cambierà in " E'ABC." "Quello é DEF." "Io sono XYZ."

E per trasformare la stessa frase in domanda? Niente di più semplice! Basterà dare alla frase un'intonazione interrogativa proprio come in italiano.

물이에요. [mul-i-e-yo] = E'acqua.
이에요? [mul-i-e-yo?] = E' acqua?

학교예요. [hak-gyo-ye-yo] = E' una scuola.
학교예요? [hak-yo-ye-yo] = E' una scuola? Sei a scuola adesso?

뭐 [mwo] = Cosa ?
예요? [mwo-ye-yo?] = Cos'é?



TTMIK.png
This PDF is to be used along with the MP3 audio lesson available at TalkToMeInKorean.com. Please feel free to share TalkToMeInKorean’s free Korean lessons and PDF files with anybody who is studying Korean. If you have any questions or feedback, visit TalkToMeInKorean.com. This PDF translation project is a joint project between TalkToMeInKorean.com and KoreanWikiProject.com.