TTMIK livello 1 lezione 5

From Korean Wiki Project
Revision as of 02:56, 26 December 2010 by Tania (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Dopo aver completato questa lezione,voi sarete in grado di dire frasi come"A é B(sostantivo)." o "Io sono ABC(sostantivo)" in coreano nel linguaggio formale/cortese.

이에요 / 예요 [i-e-yo / ye-yo]
이에요 et 예요 hanno più o meno la stessa funzione del verbo"essere" in italiano. La differenza fondamentale é data da come sono utilizzati nella struttura della frase.

Struttura della frase in italiano :

ABC + [essere] + DEF.

** DEF é un sostantivo.

Ex)

ABC é DEF.
Io sono ABC.
Tu sei XYZ.


Struttura della frase in coreano :

ABC + DEF + [essere]

** DEF é un sostantivo.

Ex)

이거 ABC예요. [i-geo ABC-ye-yo] = Questo é ABC.


In italiano, il verbo "essere" é declinato in "sono", "sei", "é", "siamo", "siete", "(essi)sono" in funzione del soggetto della frase. In coreano invece,l'utilizzo di 이에요 [i-e-yo] oppure 예요 [ye-yo] dipende dall'ultima lettera della parola che li precede a seconda che quest'ultima sia una consonante o una vocale. 이에요 e 예요 si assomigliano e si pronunciano quasi allo stesso modo,quindi é normale se all'inizio avrete delle difficoltà a distinguerli. E' comunque preferibile che ne conosciate il loro utilizzo.

Quando in coreano si dice che ABC "é" DEF, se la parola "DEF" termina con una consonante,bisogna aggiungere 이에요 [i-e-yo]. In caso contrario, e quindi se DEF termina per vocale, si aggiungerà 예요 [ye-yo] alla fine della parola. Questo permette di facilitarne la pronuncia, e diventerà qualcosa di naturale una volta che lo avrete praticato con alcune frasi tipo (presentate qui di seguito).

Consonante finale + 이에요 [i-e-yo]
Vocale finale (senza consonante) + 예요 [ye-yo]

Esempi di frasi

물이에요. = 물 + 이에요 [mul + i-e-yo]
(E') dell'acqua.

가방이에요. = 가방 + 이에요 [ga-bang + i-e-yo]
(E') una borsa.

사무실이에요. = 사무실 + 이에요 [sa-mu-sil + i-e-yo]
(E') un ufficio.

학교예요. = 학교 + 예요 [hak-gyo + ye-yo]
(E') una scuola.

저예요. = 저 + 예요 [jeo + ye-yo]
(Sono) io.

Come potete osservare in questi esempi, in coreano, non é necessario utilizzare gli articoli "un/uno, una, dei/degli/delle" o "il, la, i/le" come in italiano. Quando consultate un dizionario di lingua coreana aggiungendo a qualsiasi parola 이에요 oppure 예요, il senso di quest' ultima cambierà in " E'ABC." "Quello é DEF." "Io sono XYZ."

E per trasformare la stessa frase in domanda? Niente di più semplice! Basterà dare alla frase un'intonazione interrogativa proprio come in italiano.

물이에요. [mul-i-e-yo] = E'acqua.
이에요? [mul-i-e-yo?] = E' acqua?

학교예요. [hak-gyo-ye-yo] = E' una scuola.
학교예요? [hak-yo-ye-yo] = E' una scuola? Sei a scuola adesso?

뭐 [mwo] = Cosa ?
예요? [mwo-ye-yo?] = Cos'é?